La didattica della storia nella Repubblica federale tedesca

Autori

  • Marialuisa Lucia Sergio Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10755

Parole chiave:

Coscienza storica, Germania contemporanea, memoria, Public History

Abstract

Da molto tempo la storiografia tedesca s’interroga sulla centralità della «Geschichtsbewusstsein» (coscienza/consapevolezza storica) nell’ambito della didattica della storia. Il concetto, proposto per la prima volta nel corso degli anni ‘70 da una nuova generazione di storici (Rüsen, Pandel, von Borries e altri), delinea la didattica storica come un «campo di lavoro» aperto a una molteplicità di attori (ricerca e insegnamento accademici, formazione scolastica, apprendimento extracurricolare, Public history), in un'ottica di trasferimento sociale del pensiero critico storiografico e di promozione di percorsi individuali di coscienza e di responsabilizzazione civile. Il presente contributo ricostruisce la dimensione epistemologica e la concreta efficacia applicativa di tale concetto, che consente di riflettere sull'importanza della didattica della storia nel contesto di complessi processi culturali ed educativi, fondamentali per l’assimilazione dei valori democratici.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Sergio, M. L. (2020). La didattica della storia nella Repubblica federale tedesca. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 63–74. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10755