Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti

Pamela Giorgi, Irene Zoppi, Gianluca Gabrielli, Carla Carpigiani, Francesca Sara D'Imperio, Raffaella Calgaro

Abstract


Partendo dall'esperienze attuate nell'ambito del progetto di ricerca “Il laboratorio di storia”: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti, promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) dal 2018, si affronta il tema della didattica laboratoriale della storia attuata da un gruppo di ricerca strutturato in verticale. Nella prospettiva della definizione di un modello didattico estendibile e ripetibile, nella prima fase del lavoro qui esposta, si è strutturato un laboratorio a partire da una comune fonte documentale da analizzare con i tre gruppi classe coinvolti, valutandone la possibile adattabilità per età e grado scolastico e proponendosi di indagare le modalità di approccio didattico alle fonti e il ruolo che queste pratiche possono rivestire nell’acquisizione di competenze e conoscenze disciplinari.

Parole chiave


Didattica della storia; Public History; Ricerca; Competenze; cittadinanza

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11413

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Pamela Giorgi, Irene Zoppi, Gianluca Gabrielli, Carla Carpigiani, Francesca Sara D'Imperio, Raffaella Calgaro

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.