Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11413Parole chiave:
Didattica della storia, Public History, Ricerca, Competenze, cittadinanzaAbstract
Partendo dall'esperienze attuate nell'ambito del progetto di ricerca “Il laboratorio di storia”: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti, promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) dal 2018, si affronta il tema della didattica laboratoriale della storia attuata da un gruppo di ricerca strutturato in verticale. Nella prospettiva della definizione di un modello didattico estendibile e ripetibile, nella prima fase del lavoro qui esposta, si è strutturato un laboratorio a partire da una comune fonte documentale da analizzare con i tre gruppi classe coinvolti, valutandone la possibile adattabilità per età e grado scolastico e proponendosi di indagare le modalità di approccio didattico alle fonti e il ruolo che queste pratiche possono rivestire nell’acquisizione di competenze e conoscenze disciplinari.Downloads
Pubblicato
2020-07-28
Come citare
Giorgi, P., Zoppi, I., Gabrielli, G., Carpigiani, C., D’Imperio, F. S., & Calgaro, R. (2020). Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 715–734. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11413
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Pamela Giorgi, Irene Zoppi, Gianluca Gabrielli, Carla Carpigiani, Francesca Sara D'Imperio, Raffaella Calgaro
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.