Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti

Autori

  • Pamela Giorgi Indire
  • Irene Zoppi Indire
  • Gianluca Gabrielli Scuola primaria Fortuzzi di Bologna
  • Carla Carpigiani Scuola primaria Fortuzzi di Bologna
  • Francesca Sara D'Imperio Istituto Comprensivo Don Milani di Novate Milanese
  • Raffaella Calgaro Istituto Tecnico Tecnologico G. Chilesotti di Thiene (VI)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11413

Parole chiave:

Didattica della storia, Public History, Ricerca, Competenze, cittadinanza

Abstract

Partendo dall'esperienze attuate nell'ambito del progetto di ricerca “Il laboratorio di storia”: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti, promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) dal 2018, si affronta il tema della didattica laboratoriale della storia attuata da un gruppo di ricerca strutturato in verticale. Nella prospettiva della definizione di un modello didattico estendibile e ripetibile, nella prima fase del lavoro qui esposta, si è strutturato un laboratorio a partire da una comune fonte documentale da analizzare con i tre gruppi classe coinvolti, valutandone la possibile adattabilità per età e grado scolastico e proponendosi di indagare le modalità di approccio didattico alle fonti e il ruolo che queste pratiche possono rivestire nell’acquisizione di competenze e conoscenze disciplinari.

Downloads

Pubblicato

2020-07-28

Come citare

Giorgi, P., Zoppi, I., Gabrielli, G., Carpigiani, C., D’Imperio, F. S., & Calgaro, R. (2020). Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 715–734. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11413