I livelli cognitivi nei manuali di Storia dell'Istruzione Secondaria Superiore in Italia

Autori

  • Raquel Sánchez Ibáñez Universidad de Murcia
  • Katia Valentina Famà Universidad de Murcia
  • Ainoa Escribano Miralles Universidad de Murcia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11020

Parole chiave:

Scuola secondaria, Storia, Competenze, Manuale, Fonti, Risorse

Abstract

La ricerca scientifica relativa all'acquisizione di competenze storiche da parte degli studenti dei livelli di istruzione obbligatoria è di grande interesse oggi in un ampio numero di paesi. L’articolo presenta i primi risultati di un'indagine che ha avuto l´obiettivo di analizzare i livelli cognitivi richiesti agli studenti delle Scuole Secondarie italiane a partire dalle attività presenti nei libri di testo. La ricerca ha preso in esame cinque manuali pubblicati dai gruppi editoriali più venduti in Italia ed è stata condotta attraverso un approccio descrittivo quantitativo, incentrato sui valori medi attraverso il programma SPSS v. 24. I risultati indicano che in tutta la manualistica analizzata la maggior parte delle attività proposte agli studenti richiede la riproduzione testuale dei contenuti presenti nel libro, il che rende difficile l'apprendimento del pensiero storico critico e riflessivo. Questi risultati coincidono con quelli ottenuti in altri paesi europei (Spagna, Portogallo e Francia).

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Sánchez Ibáñez, R., Famà, K. V., & Escribano Miralles, A. (2020). I livelli cognitivi nei manuali di Storia dell’Istruzione Secondaria Superiore in Italia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 180–193. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11020