Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna

Autori

  • Stefano Piastra Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11320

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, Scienze della Formazione Primaria, Geostoria, Didattica geostorica

Abstract

L’articolo discute progetti, attività e azioni messi in campo dalla cattedra di geografia del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel più ampio quadro di un’adesione all’approccio geostorico, nella ricerca così come nella didattica universitaria. Di riflesso, un tale metodo, proposto nelle lezioni, nei laboratori, in esperienze sul terreno e nei tirocini diretti presso le Scuole dell’Infanzia o Primaria, viene fatto proprio dagli studenti-futuri insegnanti nei due ordini scolastici sopra menzionati, base per la propria professionalità in costruzione e punto di partenza per un rafforzamento futuro di quest’ultima.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Piastra, S. (2020). Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 158–166. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11320