Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna

Stefano Piastra

Abstract


L’articolo discute progetti, attività e azioni messi in campo dalla cattedra di geografia del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel più ampio quadro di un’adesione all’approccio geostorico, nella ricerca così come nella didattica universitaria. Di riflesso, un tale metodo, proposto nelle lezioni, nei laboratori, in esperienze sul terreno e nei tirocini diretti presso le Scuole dell’Infanzia o Primaria, viene fatto proprio dagli studenti-futuri insegnanti nei due ordini scolastici sopra menzionati, base per la propria professionalità in costruzione e punto di partenza per un rafforzamento futuro di quest’ultima.

Parole chiave


Formazione degli insegnanti; Scienze della Formazione Primaria; Geostoria; Didattica geostorica

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11320

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Stefano Piastra

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.