Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11320Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, Scienze della Formazione Primaria, Geostoria, Didattica geostoricaAbstract
L’articolo discute progetti, attività e azioni messi in campo dalla cattedra di geografia del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel più ampio quadro di un’adesione all’approccio geostorico, nella ricerca così come nella didattica universitaria. Di riflesso, un tale metodo, proposto nelle lezioni, nei laboratori, in esperienze sul terreno e nei tirocini diretti presso le Scuole dell’Infanzia o Primaria, viene fatto proprio dagli studenti-futuri insegnanti nei due ordini scolastici sopra menzionati, base per la propria professionalità in costruzione e punto di partenza per un rafforzamento futuro di quest’ultima.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Piastra, S. (2020). Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 158–166. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11320
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Stefano Piastra
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.