Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”

Autori

  • Valeria De Fraja Scuola secondaria di primo grado V. Fainelli del Chievo (Verona)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11246

Parole chiave:

Gioco di ruolo, Geostoria, Didattica attiva

Abstract

Si presenta l’esperienza di Role Play tenutasi presso la scuola secondaria di primo grado del Chievo (VR). Si è trattato di una giornata in cui la scuola è stata divisa in due parti (Fainelli Est e Fainelli Ovest), e gli alunni, in modo indipendente dall’appartenenza alle singole classi, sono stati suddivisi in due grandi gruppi. Gli alunni di una parte non potevano incontrare gli alunni al di là dei due muri che hanno diviso la scuola. Si è trattato di un’occasione per imparare, per discutere, per ascoltare la testimonianza di diverse persone in merito alle grandi divisioni passate e presenti nel nostro mondo. La giornata ha preso spunto dal percorso di geostoria portato avanti durante l’anno scolastico da una classe sperimentale, parte del progetto “Disegnare il futuro”, sostenuto dalla veronese “Fondazione San Zeno”.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

De Fraja, V. (2020). Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 541–561. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11246