Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”

Valeria De Fraja

Abstract


Si presenta l’esperienza di Role Play tenutasi presso la scuola secondaria di primo grado del Chievo (VR). Si è trattato di una giornata in cui la scuola è stata divisa in due parti (Fainelli Est e Fainelli Ovest), e gli alunni, in modo indipendente dall’appartenenza alle singole classi, sono stati suddivisi in due grandi gruppi. Gli alunni di una parte non potevano incontrare gli alunni al di là dei due muri che hanno diviso la scuola. Si è trattato di un’occasione per imparare, per discutere, per ascoltare la testimonianza di diverse persone in merito alle grandi divisioni passate e presenti nel nostro mondo. La giornata ha preso spunto dal percorso di geostoria portato avanti durante l’anno scolastico da una classe sperimentale, parte del progetto “Disegnare il futuro”, sostenuto dalla veronese “Fondazione San Zeno”.

Parole chiave


Gioco di ruolo; Geostoria; Didattica attiva

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11246

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Valeria De Fraja

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.