Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11246Parole chiave:
Gioco di ruolo, Geostoria, Didattica attivaAbstract
Si presenta l’esperienza di Role Play tenutasi presso la scuola secondaria di primo grado del Chievo (VR). Si è trattato di una giornata in cui la scuola è stata divisa in due parti (Fainelli Est e Fainelli Ovest), e gli alunni, in modo indipendente dall’appartenenza alle singole classi, sono stati suddivisi in due grandi gruppi. Gli alunni di una parte non potevano incontrare gli alunni al di là dei due muri che hanno diviso la scuola. Si è trattato di un’occasione per imparare, per discutere, per ascoltare la testimonianza di diverse persone in merito alle grandi divisioni passate e presenti nel nostro mondo. La giornata ha preso spunto dal percorso di geostoria portato avanti durante l’anno scolastico da una classe sperimentale, parte del progetto “Disegnare il futuro”, sostenuto dalla veronese “Fondazione San Zeno”.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
De Fraja, V. (2020). Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 541–561. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11246
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Valeria De Fraja
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.