Cento anni dopo. Percorsi didattici sulla Grande Guerra

Giancarlo Martina

Abstract


“Dopo cent’anni…” è il progetto curato dal Laboratorio di Storia dell’ISIS Stringher di Udine. Il percorso didattico è diviso in cinque tappe coincidenti con gli anni del centenario della Grande Guerra. Le tematiche sono “Eppur si mangia…” (alimentazione), “Migliaia di tonnellate…” (logistica), “Storie di donne…” (vite di donne nella guerra), “Sparagnimi la vuere… Risparmiami la guerra…” (profuganza) e “I costi della guerra…” (vittoria? A che prezzo?). Gli argomenti non sempre sono trattati sui libri di testo e sono legati ai percorsi di studio dell’Istituto. Il lavoro prodotto è collettivo e coinvolge docenti e studenti. Ha permesso di confrontare la realtà dell’Italia della Slovenia, dell’Austria, le nazioni che confinano con la regione Friuli-Venezia Giulia. Ogni tappa ha previsto una mostra con immagini e oggetti, testimonianze raccolte tra varie fonti, produzione di articoli, ricerche, sintesi e brevi documentari da parte degli studenti. Il materiale è disponibile sul sito della scuola.

Parole chiave


Percorsi didattico; Grande Guerra; Cittadinanza attiva

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11230

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Giancarlo Martina

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.