Cento anni dopo. Percorsi didattici sulla Grande Guerra
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11230Parole chiave:
Percorsi didattico, Grande Guerra, Cittadinanza attivaAbstract
“Dopo cent’anni…” è il progetto curato dal Laboratorio di Storia dell’ISIS Stringher di Udine. Il percorso didattico è diviso in cinque tappe coincidenti con gli anni del centenario della Grande Guerra. Le tematiche sono “Eppur si mangia…” (alimentazione), “Migliaia di tonnellate…” (logistica), “Storie di donne…” (vite di donne nella guerra), “Sparagnimi la vuere… Risparmiami la guerra…” (profuganza) e “I costi della guerra…” (vittoria? A che prezzo?). Gli argomenti non sempre sono trattati sui libri di testo e sono legati ai percorsi di studio dell’Istituto. Il lavoro prodotto è collettivo e coinvolge docenti e studenti. Ha permesso di confrontare la realtà dell’Italia della Slovenia, dell’Austria, le nazioni che confinano con la regione Friuli-Venezia Giulia. Ogni tappa ha previsto una mostra con immagini e oggetti, testimonianze raccolte tra varie fonti, produzione di articoli, ricerche, sintesi e brevi documentari da parte degli studenti. Il materiale è disponibile sul sito della scuola.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Martina, G. (2020). Cento anni dopo. Percorsi didattici sulla Grande Guerra. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 527–540. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11230
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Giancarlo Martina
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.