“Desafío entre reporteros del pasado”: esperienza di gamificazione e apprendimento cooperativo con il digitale riguardo la “Edad de la Restauración” e Guerra Civile spagnola

Autori

  • Nora Rasini Liceo classico Dante Alighieri di Ravenna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11045

Parole chiave:

Storia, Digitale, Apprendimento situazionale, Gamificazione, Apprendimento cooperativo

Abstract

Questa esperienza didattica in lingua straniera è stata svolta nell’ambito dell’insegnamento della Lingua e Civiltà Spagnola in quinta Liceo Linguistico ed è finalizzata allo studio di alcuni avvenimenti chiave e del contesto socioeconomico e culturale della Edad de la plata e della Guerra Civile o Guerra di Spagna. Il percorso persegue un apprendimento situazionale e collaborativo e si basa sullo studio dei principali avvenimenti della storia spagnola dal Desastre colonial alla Guerra Civile attraverso l’uso del digitale, l’approccio ludico. Gli obiettivi cognitivi ed educativi della sequenza didattica sono lo studio in contesto di fatti storici, la promozione di un uso consapevole e creativo delle nuove tecnologie, l’implementazione della cooperazione in classe. Il percorso, articolato in missioni, ha indotto gli studenti a ricercare, selezionare e rielaborare informazioni storiche e ad usare la lingua straniera come strumento autentico di comunicazione, acquisizione e rielaborazione di informazioni.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Rasini, N. (2020). “Desafío entre reporteros del pasado”: esperienza di gamificazione e apprendimento cooperativo con il digitale riguardo la “Edad de la Restauración” e Guerra Civile spagnola. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 668–683. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11045