“Desafío entre reporteros del pasado”: esperienza di gamificazione e apprendimento cooperativo con il digitale riguardo la “Edad de la Restauración” e Guerra Civile spagnola
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11045Parole chiave:
Storia, Digitale, Apprendimento situazionale, Gamificazione, Apprendimento cooperativoAbstract
Questa esperienza didattica in lingua straniera è stata svolta nell’ambito dell’insegnamento della Lingua e Civiltà Spagnola in quinta Liceo Linguistico ed è finalizzata allo studio di alcuni avvenimenti chiave e del contesto socioeconomico e culturale della Edad de la plata e della Guerra Civile o Guerra di Spagna. Il percorso persegue un apprendimento situazionale e collaborativo e si basa sullo studio dei principali avvenimenti della storia spagnola dal Desastre colonial alla Guerra Civile attraverso l’uso del digitale, l’approccio ludico. Gli obiettivi cognitivi ed educativi della sequenza didattica sono lo studio in contesto di fatti storici, la promozione di un uso consapevole e creativo delle nuove tecnologie, l’implementazione della cooperazione in classe. Il percorso, articolato in missioni, ha indotto gli studenti a ricercare, selezionare e rielaborare informazioni storiche e ad usare la lingua straniera come strumento autentico di comunicazione, acquisizione e rielaborazione di informazioni.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Rasini, N. (2020). “Desafío entre reporteros del pasado”: esperienza di gamificazione e apprendimento cooperativo con il digitale riguardo la “Edad de la Restauración” e Guerra Civile spagnola. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 668–683. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11045
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Nora Rasini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.