Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11039Parole chiave:
Didattica della storia, Pensiero storico, Elementi fondanti dei saperi, Ricerca e insegnamento, Uso pubblico della storiaAbstract
La didattica della storia nell’area francofona europea è cresciuta e si è diversificata, ma rimane ancora fragile e incompleta nella sua struttura. Tra coloro che l'hanno fatta emergere, Suzanne Citron ha sottolineato il suo confinamento nazionale prima che Henri Moniot le desse la sua legittimità evidenziando le differenze e le interazioni tra la storia e la sua versione scolastica. A completamento di una nota di sintesi 2008 di Nicole Allieu-Mary e Nicole Lautier, i vivaci dibattiti nello spazio pubblico sul passato, la sua trasmissione e la sua memoria hanno segnato l'evoluzione di questa didattica, così come il concetto di “sapore della conoscenza” (Jean-Pierre Astolfi) derivata dalla sua natura elementare e mobilitando un vero pensiero storico. Le produzioni della didattica della storia sono ricche e diverse, ma le tesi di dottorato che difficilmente portano a posizioni stabili nel mondo accademico. C'è quindi un divario tra questa realtà e l'ampiezza delle sfide che questa didattica deve affrontare nel mondo di oggi.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Heimberg, C. (2020). Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 75–88. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11039
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Charles Heimberg
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.