Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di “Ricerche Storiche”

Isabella Gagliardi, Aurora Savelli

Abstract


Nel saggio si ripercorrono le motivazioni scientifiche che hanno indotto le autrici a progettare e poi a realizzare il numero monografico di “Ricerche Storiche” dedicato a “La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi” (n. 2, 2019). Il contributo, tuttavia, si amplia a ripercorrere, per quanto in breve, la storia dell’istruzione delle donne dal Medioevo alla tarda Età Moderna, sottolineandone i nuclei tematici di maggiore interesse, gli snodi e le evidenze storiche, nel tentativo di porre l’attenzione sulla faticosa e frammentaria acquisizione degli strumenti culturali da parte delle donne nella società italiana delle epoche passate. Le autrici evidenziano le numerose agenzie formative, per così dire, del passato, valorizzando i percorsi individuali e collettivi della scolarizzazione che si snodarono lungo tracciati non istituzionali.

Parole chiave


Genere; Storia della scuola; Italia; Storia della cultura

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11219

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Isabella Gagliardi, Aurora Savelli

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.