La storia è complessa. Narrare e comunicare la Shoah in classe

Autori

  • Antonella Tiburzi Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11233

Parole chiave:

Didattica della Shoah, Storia, Didattica

Abstract

Insegnare la storia della Shoah richiede un alto livello di attenzione e una profonda consapevolezza della complessità della materia. La necessità di creare un curriculum nasce dall’esigenza di approfondire una metodologia in grado di educare alla “Storia della Shoah” attraverso concrete indicazioni di procedimento validi alla formazione dei vari contenuti. Pertanto, si ritiene necessario realizzare un ampio percorso che preveda strumenti mirati, metodologie accurate e risorse adeguate e finalizzate ad una istruzione efficace. Nel corso degli anni di esperienza e di studio, soprattutto nelle pratiche di formazione in Israele e nel corso dei vari confronti e incontri con i docenti di storia del mondo anglosassone, è emerso che tale prassi si era rivelata particolarmente utile soprattutto per i docenti italiani, che non avevano mai ricevuto una formazione specifica e di metodo e che pertanto avevano bisogno di sviluppare delle precise e mirate competenze volte e esercitare questa precisa didattica.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Tiburzi, A. (2020). La storia è complessa. Narrare e comunicare la Shoah in classe. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 487–507. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11233