La storia è complessa. Narrare e comunicare la Shoah in classe
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11233Parole chiave:
Didattica della Shoah, Storia, DidatticaAbstract
Insegnare la storia della Shoah richiede un alto livello di attenzione e una profonda consapevolezza della complessità della materia. La necessità di creare un curriculum nasce dall’esigenza di approfondire una metodologia in grado di educare alla “Storia della Shoah” attraverso concrete indicazioni di procedimento validi alla formazione dei vari contenuti. Pertanto, si ritiene necessario realizzare un ampio percorso che preveda strumenti mirati, metodologie accurate e risorse adeguate e finalizzate ad una istruzione efficace. Nel corso degli anni di esperienza e di studio, soprattutto nelle pratiche di formazione in Israele e nel corso dei vari confronti e incontri con i docenti di storia del mondo anglosassone, è emerso che tale prassi si era rivelata particolarmente utile soprattutto per i docenti italiani, che non avevano mai ricevuto una formazione specifica e di metodo e che pertanto avevano bisogno di sviluppare delle precise e mirate competenze volte e esercitare questa precisa didattica.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Tiburzi, A. (2020). La storia è complessa. Narrare e comunicare la Shoah in classe. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 487–507. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11233
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Antonella Tiburzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.