Narrare e comunicare. Forme e pratiche per la didattica della storia

Simona Salustri

Abstract


La storia come disciplina è chiamata a far fronte alla progressiva erosione del suo valore all’interno della società contemporanea e per riuscirci deve adattarsi alla rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione. Anche la didattica della storia deve modificarsi e rispondere a molteplici interrogativi: Come è cambiato oggi il rapporto con il presente, in modo particolare per i più giovani? Quali sono le nuove e le vecchie forme di comunicazione che possono integrare l’attività della didattica della storia? Quali fonti e quali temi possono contribuire a trasformare la storia insegnata per adattarsi alle richieste del presente? Il saggio cerca di rispondere a queste domande attraverso una lettura critica dei contributi pervenuti per la sezione Narrare e Comunicare al convegno Viva la storia Viva. La storia è il faro dell’umanità.

Parole chiave


Storia; Comunicazione; Didattica della storia

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11316

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Simona Salustri

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.