Narrare e comunicare. Forme e pratiche per la didattica della storia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11316Parole chiave:
Storia, Comunicazione, Didattica della storiaAbstract
La storia come disciplina è chiamata a far fronte alla progressiva erosione del suo valore all’interno della società contemporanea e per riuscirci deve adattarsi alla rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione. Anche la didattica della storia deve modificarsi e rispondere a molteplici interrogativi: Come è cambiato oggi il rapporto con il presente, in modo particolare per i più giovani? Quali sono le nuove e le vecchie forme di comunicazione che possono integrare l’attività della didattica della storia? Quali fonti e quali temi possono contribuire a trasformare la storia insegnata per adattarsi alle richieste del presente? Il saggio cerca di rispondere a queste domande attraverso una lettura critica dei contributi pervenuti per la sezione Narrare e Comunicare al convegno Viva la storia Viva. La storia è il faro dell’umanità.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Salustri, S. (2020). Narrare e comunicare. Forme e pratiche per la didattica della storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 210–221. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11316
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Simona Salustri
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.