Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS

Milena Sabato

Abstract


L’articolo presenta parte di un progetto di storia italiana per stranieri che, fuori Italia, studiano la lingua e la cultura italiana. Considerate le difficoltà e le caratteristiche proprie degli studenti, si propone di fornire strumenti e conoscenze utili allo studio della lingua italiana attraverso un percorso tra fonti, tradizionali e non, che trasmettono e conservano la memoria storica e ne consentono una riflessione mirata, puntando soprattutto a favorire il piacere culturale di questa esperienza. Trascurando qui gli aspetti più strettamente linguistici, si sceglie di dare spazio alla trasmissione del sapere storico in classi LS, alla specificità della storia italiana e ai suoi riflessi sulla lingua, alle competenze riferite alla conoscenza storica in tale contesto, al problema dei manuali di storia italiana per stranieri, alla programmazione di un percorso didattico che si traduce prevalentemente nella definizione di attività, strategie e “testi” scelti appositamente.

Parole chiave


Storia d’Italia; Italiano per stranieri; Fonti; Manuali; Strategie

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/10816

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Milena Sabato

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.