Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10816Parole chiave:
Storia d’Italia, Italiano per stranieri, Fonti, Manuali, StrategieAbstract
L’articolo presenta parte di un progetto di storia italiana per stranieri che, fuori Italia, studiano la lingua e la cultura italiana. Considerate le difficoltà e le caratteristiche proprie degli studenti, si propone di fornire strumenti e conoscenze utili allo studio della lingua italiana attraverso un percorso tra fonti, tradizionali e non, che trasmettono e conservano la memoria storica e ne consentono una riflessione mirata, puntando soprattutto a favorire il piacere culturale di questa esperienza. Trascurando qui gli aspetti più strettamente linguistici, si sceglie di dare spazio alla trasmissione del sapere storico in classi LS, alla specificità della storia italiana e ai suoi riflessi sulla lingua, alle competenze riferite alla conoscenza storica in tale contesto, al problema dei manuali di storia italiana per stranieri, alla programmazione di un percorso didattico che si traduce prevalentemente nella definizione di attività, strategie e “testi” scelti appositamente.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Sabato, M. (2020). Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 562–577. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10816
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Milena Sabato
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.