Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10763Parole chiave:
Genere, Lavoro, Didattica, Public History, Cultura TecnicaAbstract
L’articolo esplora la sperimentazione didattica promossa dal progetto Genere, lavoro e cultura tecnica nell’anno 2019, condotta attraverso una metodologia che intreccia public history, didattica della storia e attività a carattere esperienziale. L’approccio interdisciplinare e multimediale è risultato efficace nelle modalità di coinvolgimento degli studenti presso realtà museali, aziendali e in aula. Tra queste spicca l’incontro tra scuole e imprese, concretizzatosi in visite presso stabilimenti industriali e aziende del terziario. Il contrasto alla violenza di genere, con un focus specifico sul mondo del lavoro, è stato inserito in un percorso storico di alfabetizzazione sui diritti delle donne, realizzato a partire da strumenti audio-visivi e contatto con testimoni. Delle attività suddette sono state tratteggiate le finalità specifiche e le modalità di esecuzione, con riferimenti a singole esperienze in grado di esemplificare come gli assunti chiave della didattica della storia siano giunti a concretizzarsi nella loro applicazione pratica.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Betti, E., Cozza, F., & Roncati, R. (2020). Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 427–443. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10763
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Eloisa Betti, Francesca Cozza, Rossella Roncati
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.