La situazione attuale della Didattica della Storia in Spagna

Joaquín Prats

Abstract


La didattica della storia ha avuto negli ultimi decenni una grande espansione e sviluppo in Spagna. Sono state create due diverse reti d'azione: una focalizzata sulle istituzioni scolastiche, in cui le proposte di innovazione e integrazione delle tecnologie stanno iniziando a dare i suoi frutti. Un'altra linea è in fase di sviluppo presso l'Università che riguarda la creazione di una comunità scientifica riconosciuta e coerente. Ciò ha comportato una vasta produzione di tesi di dottorato e articoli scientifici e monografie. Un grave problema è che questi due ambiti vivono lontani l'uno dall'altro e non si apprezzano le inerzie che sono desiderabili per una crescita ottimale nella didattica della storia.

Parole chiave


Didattica della storia; Didattica delle scienze sociali; Storia; Innovazione didattica; Spagna; Ricerca educativa

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8217/11109

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Joaquín Prats

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.