La situazione attuale della Didattica della Storia in Spagna

Autori

  • Joaquín Prats Universidad de Barcelona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11109

Parole chiave:

Didattica della storia, Didattica delle scienze sociali, Storia, Innovazione didattica, Spagna, Ricerca educativa

Abstract

La didattica della storia ha avuto negli ultimi decenni una grande espansione e sviluppo in Spagna. Sono state create due diverse reti d'azione: una focalizzata sulle istituzioni scolastiche, in cui le proposte di innovazione e integrazione delle tecnologie stanno iniziando a dare i suoi frutti. Un'altra linea è in fase di sviluppo presso l'Università che riguarda la creazione di una comunità scientifica riconosciuta e coerente. Ciò ha comportato una vasta produzione di tesi di dottorato e articoli scientifici e monografie. Un grave problema è che questi due ambiti vivono lontani l'uno dall'altro e non si apprezzano le inerzie che sono desiderabili per una crescita ottimale nella didattica della storia.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Prats, J. (2020). La situazione attuale della Didattica della Storia in Spagna. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 8–30. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11109