Storia, Memoria, Testimonianza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10934Parole chiave:
Shoah, Didattica, Storia, Memoria, TestimonianzaAbstract
Negli ultimi decenni è andato progressivamente aumentando l’interesse dell’opinione pubblica per la Shoah, come dimostrato dal crescente numero di pubblicazioni, siti internet, trasmissioni televisive, film ed iniziative riguardanti un evento che rappresenta, per la sua specificità, uno spartiacque nella storia dell’uomo. È importante, tuttavia, che alla vastità dell’attenzione per la Shoah corrispondano uno studio ed una didattica specifica, non episodica e centrata sulla consapevolezza della complessità e della unicità dell’evento. L’attività nella scuola, basata sulla contestualizzazione storica, sulla focalizzazione di concetti fondamentali e sull’uso accurato della testimonianza, può fornire agli studenti sia la capacità di orientarsi e di ‘leggere’ correttamente quanto viene proposto dai media, sia una chiave per arginare e lottare contro stereotipi, fenomeni di intolleranza e razzismo. È fondamentale studiare ed insegnare a ‘leggere’ le testimonianze, che saranno le uniche disponibili in futuro, siano esse scritte, in video o audio, consapevoli della loro differenza e riflettendo sul ruolo della memoria, sulla micro-storia e sulla sua relazione con la storia.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Zezza, S. (2020). Storia, Memoria, Testimonianza. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 369–381. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10934
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Stefania Zezza
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.