Storia, Memoria, Testimonianza

Autori

  • Stefania Zezza Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10934

Parole chiave:

Shoah, Didattica, Storia, Memoria, Testimonianza

Abstract

Negli ultimi decenni è andato progressivamente aumentando l’interesse dell’opinione pubblica per la Shoah, come dimostrato dal crescente numero di pubblicazioni, siti internet, trasmissioni televisive, film ed iniziative riguardanti un evento che rappresenta, per la sua specificità, uno spartiacque nella storia dell’uomo. È importante, tuttavia, che alla vastità dell’attenzione per la Shoah corrispondano uno studio ed una didattica specifica, non episodica e centrata sulla consapevolezza della complessità e della unicità dell’evento. L’attività nella scuola, basata sulla contestualizzazione storica, sulla focalizzazione di concetti fondamentali e sull’uso accurato della testimonianza, può fornire agli studenti sia la capacità di orientarsi e di ‘leggere’ correttamente quanto viene proposto dai media, sia una chiave per arginare e lottare contro stereotipi, fenomeni di intolleranza e razzismo. È fondamentale studiare ed insegnare a ‘leggere’ le testimonianze, che saranno le uniche disponibili in futuro, siano esse scritte, in video o audio, consapevoli della loro differenza e riflettendo sul ruolo della memoria, sulla micro-storia e sulla sua relazione con la storia.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Zezza, S. (2020). Storia, Memoria, Testimonianza. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 369–381. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10934