La strage alla stazione di Bologna: dall’evento traumatico all’esperienza didattica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11044Parole chiave:
Esperienza didattica, Memoria, Fonti, Uso politico della StoriaAbstract
Questo saggio si propone di illustrare ed analizzare il progetto didattico Educare attraverso i luoghi: Bologna e la strage del due agosto 1980, un progetto proposto da qualche anno alle scuole di ogni ordine e grado allo scopo di fornire un supporto agli insegnanti che intendano affrontare i temi del terrorismo italiano degli anni ’70. Il progetto utilizza il lavoro sui luoghi di memoria e l’incontro con un testimone al fine di stimolare un uso critico del territorio, di fornire strumenti per decodificare l’uso politico di storia, memoria e oblio, per guidare gli studenti alla scoperta del carattere vitale del passato attraverso il dialogo con le fonti.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Venturoli, C. (2020). La strage alla stazione di Bologna: dall’evento traumatico all’esperienza didattica. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 475–486. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11044
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Cinzia Venturoli
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.