Oltre il multiculturalismo. L’insegnamento della storia e il rinnovamento della prospettiva culturale di riferimento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11221Parole chiave:
Esperienza didattica, Didattica attiva, Cittadinanza mondiale, StoriaAbstract
Uno dei principali compiti della scuola è la costruzione di percorsi di appartenenza, integrazione, speranza di crescita umana per tutti i giovani che cura, perché ogni essere umano ha necessità di ritrovare e rinnovare continuamente radici e appartenenza, i giovani italiani come chi proviene da patrie straniere. La scuola deve perciò promuovere nei suoi programmi e nella pratica quotidiana il doppio percorso volto alla riappropriazione della propria eredità culturale e alla condivisione di quella altrui. È quanto sarà documentato attraverso questa sintesi dei percorsi sviluppati in due progetti di alternanza scuola-lavoro “Al di là dei muri” e “Più uguali che diversi”, realizzati dal Liceo scientifico “E. Fermi” di Bologna in collaborazione con la Coop. Soc. Arca di Noè, grazie ai quali la scuola ha avviato una sperimentazione educativa e culturale molto avanzata coinvolgendo giovani immigrati.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Grasselli, A. (2020). Oltre il multiculturalismo. L’insegnamento della storia e il rinnovamento della prospettiva culturale di riferimento. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 508–526. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11221
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Antonia Grasselli
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.