Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi

Autori

  • Giuseppe Patisso Università del Salento
  • Fausto Ermete Carbone Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10868

Parole chiave:

Didattica, schiavitù, Codici neri, migrazioni, memorie degli schiavi

Abstract

In un mondo globalizzato nel quale le contaminazioni culturali rappresentano una sfida dirimente per la didattica, predisporre strumenti d’insegnamento che facilitino l’approccio degli studenti a temi di storia globale si rivela un’operazione indispensabile. Per tentare di illustrare l’origine e l’evoluzione di fenomeni complessi come la schiavitù e la tratta atlantica si rende necessario l’uso di strumenti didattici che consentano agli studenti di coglierne le caratteristiche fondamentali, in maniera semplice ma critica. I Codici neri e le memorie degli schiavi possono rivelarsi un’utile risorsa in questa prospettiva.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Patisso, G., & Carbone, F. E. (2020). Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 353–368. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10868