Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10868Parole chiave:
Didattica, schiavitù, Codici neri, migrazioni, memorie degli schiaviAbstract
In un mondo globalizzato nel quale le contaminazioni culturali rappresentano una sfida dirimente per la didattica, predisporre strumenti d’insegnamento che facilitino l’approccio degli studenti a temi di storia globale si rivela un’operazione indispensabile. Per tentare di illustrare l’origine e l’evoluzione di fenomeni complessi come la schiavitù e la tratta atlantica si rende necessario l’uso di strumenti didattici che consentano agli studenti di coglierne le caratteristiche fondamentali, in maniera semplice ma critica. I Codici neri e le memorie degli schiavi possono rivelarsi un’utile risorsa in questa prospettiva.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Patisso, G., & Carbone, F. E. (2020). Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 353–368. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10868
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Giuseppe Patisso, Fausto Ermete Carbone
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.