La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11132Parole chiave:
Storia, Metodologia storica, Storia generale, Didattica della storia, Formazione degli insegnantiAbstract
Contributo su come concepire la storia nell’insegnamento e individuare il tipo di storia generale adeguato a formare il pensiero storico di insegnanti e di studenti e sui piani di studio per formare gli insegnanti di storia già nei corsi di laurea. Attraverso l’analisi di tre manifesti pubblicati in difesa della storia, l’articolo mette in rilievo i difetti del sapere storico insegnato attualmente e propone cambiamenti che riguardano la necessità sia di esercitare gli studenti nel metodo storico e nell’uso delle tracce come fonti sia di insegnare conoscenze storiche che rendano possibile mettere in rapporto passato e presente e rendano gli studenti abili a usarle per capire le storie in corso e reagire agli usi pubblici della storia.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Mattozzi, I. (2020). La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia?. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 111–131. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11132
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Ivo Mattozzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.