“Viaggi nel tempo” e “Le forme del tempo”. Due esperienze di didattica della Storia alla Scuola dell’Infanzia

Autori

  • Laura Rossi Scuola dell'Infanzia Carducci, IES - Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Comune di Bologna.

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11241

Parole chiave:

Biografia, Memoria, Laboratorio, Patrimonio culturale, Public History

Abstract

È possibile fare Storia nella Scuola dell’Infanzia? Il metodo Montessori può stimolare l’interesse del bambino verso la storia dell’uomo? Attraverso la Public History è possibile che i bambini diventino protagonisti di nuove pratiche di ricerca storica e gli insegnanti comunichino in forme originali? A tal fine sono stati realizzati due percorsi didattici specifici, entrambi caratterizzati da esperienze pratiche, metodi di ricostruzione e forme di narrazione diversificate, compresa la messa in mostra finale dei percorsi stessi. Nel primo, “Viaggi nel tempo” si è lavorato su scale diverse, dalla storia biografica personale dell’alunno alla conoscenza più approfondita delle “storie” attraverso visite museali, ricostruzione di paesaggi storici, simulazione di attività antiche, narrazioni diversificate (libro pop-up, drammatizzazione). Con il secondo progetto “Le forme del tempo” si è indagato il tempo da prospettive diverse (fisica, biologia, psicologia) e si è proceduto a “fare storia” con e da i bambini tramite attività laboratoriali, storytelling, living history.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Rossi, L. (2020). “Viaggi nel tempo” e “Le forme del tempo”. Due esperienze di didattica della Storia alla Scuola dell’Infanzia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 630–649. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11241