“Viaggi nel tempo” e “Le forme del tempo”. Due esperienze di didattica della Storia alla Scuola dell’Infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11241Parole chiave:
Biografia, Memoria, Laboratorio, Patrimonio culturale, Public HistoryAbstract
È possibile fare Storia nella Scuola dell’Infanzia? Il metodo Montessori può stimolare l’interesse del bambino verso la storia dell’uomo? Attraverso la Public History è possibile che i bambini diventino protagonisti di nuove pratiche di ricerca storica e gli insegnanti comunichino in forme originali? A tal fine sono stati realizzati due percorsi didattici specifici, entrambi caratterizzati da esperienze pratiche, metodi di ricostruzione e forme di narrazione diversificate, compresa la messa in mostra finale dei percorsi stessi. Nel primo, “Viaggi nel tempo” si è lavorato su scale diverse, dalla storia biografica personale dell’alunno alla conoscenza più approfondita delle “storie” attraverso visite museali, ricostruzione di paesaggi storici, simulazione di attività antiche, narrazioni diversificate (libro pop-up, drammatizzazione). Con il secondo progetto “Le forme del tempo” si è indagato il tempo da prospettive diverse (fisica, biologia, psicologia) e si è proceduto a “fare storia” con e da i bambini tramite attività laboratoriali, storytelling, living history.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Rossi, L. (2020). “Viaggi nel tempo” e “Le forme del tempo”. Due esperienze di didattica della Storia alla Scuola dell’Infanzia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 630–649. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11241
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Laura Rossi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.