Per un curricolo verticale di Storia e Geografia

Autori

  • Beatrice Borghi Università di Bologna
  • Rolando Dondarini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11318

Parole chiave:

Didattica della Storia, Geografia, Curriculo verticale, Esiti, Interdisciplinarietà

Abstract

Il Manifesto della Didattica della Storia promosso dal “Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio”, a proposito del concetto di geostoria, afferma che «Il naturale intreccio tra storia e geografia considera i dati spaziali e temporali inscindibili fra loro e attribuisce alla storia locale una funzione fondamentale per far crescere una coscienza identitaria composita in cui si conciliano i legami con le proprie radici e la comunanza con l'intera comunità umana». L’articolo presenta un curriculo verticale di Storia e Geografia, efficamente attuato in alcuni contesti scolastici della Regione Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino, distinto per nuclei fondanti, traguardi per lo sviluppo delle competenze e repertorio degli obiettivi di apprendimendo, considerando le discipline come risultanza di esiti e di contatti, riconosciendo dunque che la realtà in cui viviamo è solo uno dei mondi possibili, sia rispetto al passato, sia rispetto ad altre società contemporanee e future.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Borghi, B., & Dondarini, R. (2020). Per un curricolo verticale di Storia e Geografia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 132–157. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11318