Un ambiente digitale per insegnare e apprendere il Risorgimento

Autori

  • Silvana Citterio Associazione IRIS

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12534

Parole chiave:

Risorgimento, Ambiente digitale, Fonti scritte, iconografiche, musicali, Testo modulare, Scuola secondaria e primaria

Abstract

Fare l’Italia, fare gli italiani: il processo di unificazione nazionale è un ambiente digitale in cui il Risorgimento è ricostruito come un lungo processo, dall’età napoleonica alla costruzione dello Stato nazionale, nel contesto internazionale del XIX secolo. Il testo per la Scuola secondaria si fonda su un repertorio di fonti scritte, iconografiche e musicali, si avvale di glossario, cronologie e carte storiche appositamente elaborati e si struttura in moduli: sui caratteri e sulle successive tappe del percorso unitario, sui temi rilevanti: scenario internazionale, Romanticismo, guerra, donne, classi sociali, e la guida insegnante. Una versione breve, in due moduli, è dedicata alla Scuola primaria. L’ambiente digitale definisce un testo modulare e flessibile: i materiali possono essere scomposti e ricomposti secondo diverse chiavi di lettura e per sviluppare piste adeguate ai differenti livelli scolari, al lavoro cooperativo dei gruppi e alle esigenze dei singoli.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Citterio, S. (2021). Un ambiente digitale per insegnare e apprendere il Risorgimento. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 76–89. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12534