Didattica e storia del Risorgimento. Pratiche, metodi e suggerimenti per le scuole secondarie di secondo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12537Parole chiave:
Didattica laboratoriale, Didattica a distanza, Risorgimento, Brigantaggio, ScuolaAbstract
In questa sede vengono presentate varie pratiche di azione e riflessione didattica per insegnare il Risorgimento nella scuola secondaria di secondo grado. L’intento è quello di unire allo studio dei contenuti, il dialogo tra ricerca e didattica, di valorizzare le attività laboratoriali e i percorsi di cittadinanza. Si tratta di una serie di strategie, pratiche e casi studio che potrebbero favorire i docenti a calibrare meglio i tempi della loro lezione e diversificarla, come anche fornire risorse alla didattica a distanza, alle ore asincrone o pensate in luoghi all’aperto. Buone pratiche che possono contribuire a rendere davvero la scuola comunità di apprendimento, in continuo dialogo con il territorio in cui opera, ma proiettata nella complessità del mondo globale, partendo proprio dal lavoro dei propri gruppi classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giuseppe Ferraro
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.