Didattica e storia del Risorgimento. Pratiche, metodi e suggerimenti per le scuole secondarie di secondo grado

Autori

  • Giuseppe Ferraro Università degli Studi della Repubblica di San Marino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12537

Parole chiave:

Didattica laboratoriale, Didattica a distanza, Risorgimento, Brigantaggio, Scuola

Abstract

In questa sede vengono presentate varie pratiche di azione e riflessione didattica per insegnare il Risorgimento nella scuola secondaria di secondo grado. L’intento è quello di unire allo studio dei contenuti, il dialogo tra ricerca e didattica, di valorizzare le attività laboratoriali e i percorsi di cittadinanza. Si tratta di una serie di strategie, pratiche e casi studio che potrebbero favorire i docenti a calibrare meglio i tempi della loro lezione e diversificarla, come anche fornire risorse alla didattica a distanza, alle ore asincrone o pensate in luoghi all’aperto. Buone pratiche che possono contribuire a rendere davvero la scuola comunità di apprendimento, in continuo dialogo con il territorio in cui opera, ma proiettata nella complessità del mondo globale, partendo proprio dal lavoro dei propri gruppi classe.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Ferraro, G. (2021). Didattica e storia del Risorgimento. Pratiche, metodi e suggerimenti per le scuole secondarie di secondo grado. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 114–133. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12537