“Le radici per volare”: una proposta di Educazione al Patrimonio inclusiva

Autori

  • Inmaculada Gómez-Hurtado Universidad de Huelva
  • José María Cuenca López Universidad de Huelva
  • Beatrice Borghi Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14049

Parole chiave:

Educazione al Patrimonio, Educazione inclusiva, Educazione emotiva, Attenzione alla diversità, Patrimonio inclusivo

Abstract

In questo articolo si presentano i risultati e le conclusioni di una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo “Educazione al Patrimonio per l’intelligenza territoriale ed emotiva dei cittadini” (EPITEC) sul tema dell’educazione alla cittadinanza e del ricorso al Patrimonio come risorsa inclusiva. Il punto di partenza è la considerazione basata sul valore della differenza e, di conseguenza, sulla diversità delle persone e sugli elementi costitutivi il concetto di “Patrimonio”. L’obiettivo dell'indagine è stato quello di studiare e analizzare il progetto didattico denominato “le Radici per volare”. In particolare, si è apprezzata l’adozione di un approccio inclusivo introdotto dalle istituzioni scolastiche e teso a trarre profitto dal legame emotivo che si instaura tra gli studenti coinvolti e le componenti patrimoniali che scoprono e tutelano. La metodologia adottata si inquadra all'interno di un approccio qualitativo, attraverso l’analisi di uno studio di caso, utilizzando strumenti quali interviste, osservazioni e analisi documentali. Gli esiti e il bilancio dell'indagine attestano l’importanza del Patrimonio quale tramite per l'attivazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti nell’uso di metodi e fonti differenti.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Gómez-Hurtado, I., Cuenca López, J. M. ., & Borghi, B. (2021). “Le radici per volare”: una proposta di Educazione al Patrimonio inclusiva. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1), 1–36. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14049

Fascicolo

Sezione

Articoli