“Le radici per volare”: una proposta di Educazione al Patrimonio inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14049Parole chiave:
Educazione al Patrimonio, Educazione inclusiva, Educazione emotiva, Attenzione alla diversità, Patrimonio inclusivoAbstract
In questo articolo si presentano i risultati e le conclusioni di una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo “Educazione al Patrimonio per l’intelligenza territoriale ed emotiva dei cittadini” (EPITEC) sul tema dell’educazione alla cittadinanza e del ricorso al Patrimonio come risorsa inclusiva. Il punto di partenza è la considerazione basata sul valore della differenza e, di conseguenza, sulla diversità delle persone e sugli elementi costitutivi il concetto di “Patrimonio”. L’obiettivo dell'indagine è stato quello di studiare e analizzare il progetto didattico denominato “le Radici per volare”. In particolare, si è apprezzata l’adozione di un approccio inclusivo introdotto dalle istituzioni scolastiche e teso a trarre profitto dal legame emotivo che si instaura tra gli studenti coinvolti e le componenti patrimoniali che scoprono e tutelano. La metodologia adottata si inquadra all'interno di un approccio qualitativo, attraverso l’analisi di uno studio di caso, utilizzando strumenti quali interviste, osservazioni e analisi documentali. Gli esiti e il bilancio dell'indagine attestano l’importanza del Patrimonio quale tramite per l'attivazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti nell’uso di metodi e fonti differenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Inmaculada Gómez-Hurtado , José María Cuenca López, Beatrice Borghi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.