L'uso dell'elicitazione nella didattica della storia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18761Parole chiave:
Elicitazione, Scuola secondaria, Didattica partecipata, ErroreAbstract
L’elicitazione è un metodo usato dalla glottodidattica che può essere trasferito alle altre discipline. Consiste nella raccolta delle conoscenze degli alunni e nella loro riorganizzazione da parte del docente. In questo articolo ne analizzeremo quattro differenti varianti tramite quattro applicazioni: con domande guidate o libera e in presenza o assenza del docente nell’aula, combinate fra loro. Obiettivo del presente lavoro è valutare pregi e difetti dell’elicitazione nell’ambito della didattica della storia.
Downloads
Pubblicato
2023-12-27
Come citare
Raspanti, M. (2023). L’uso dell’elicitazione nella didattica della storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1), 103–115. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18761
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2023 Michele Raspanti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.