Giochi storici e didattica ludica: il caso dell’urban game “La profezia di Adolfo Venturi”

Autori

  • Gian Luca Gonzato PopHistory ETS, A.I.P.H. ETS
  • Igor Pizzirusso Istituto Nazionale Ferruccio Parri
  • Giorgio Uberti PopHistory ETS
  • Stefania Cogliani PopHistory ETS

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20267

Parole chiave:

Didattica, Gioco storico, TIC, Adolfo Venturi, Urban game

Abstract

L’articolo intende esaminare potenzialità e problematicità didattiche del gioco storico immersivo tramite il caso studio dell’urban game La profezia di Venturi, realizzato da PopHistory ETS nell’anno scolastico 2023-2024. L’analisi si soffermerà in primo luogo intorno al concetto di historical game e, successivamente, osserverà come la storia possa essere diffusa attraverso questo media anche all’interno delle aule scolastiche. Infine si studierà La profezia di Venturi e del caso in esame particolare attenzione sarà posta al processo che ha portato alla sua creazione e agli attori che sono stati coinvolti. All’interno del testo, gli autori hanno scritto le seguenti parti: Gian Luca Gonzato l’introduzione; Igor Pizzirusso la seconda sezione, dedicata alla didattica ludica; Giorgio Uberti e Stefania Cogliani la sezione tre insieme e rispettivamente le sezioni quattro e cinque individualmente. Le conclusioni sono opera di tutti e quattro gli autori.

Downloads

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Gonzato, G. L., Pizzirusso, I., Uberti, G., & Cogliani, S. (2024). Giochi storici e didattica ludica: il caso dell’urban game “La profezia di Adolfo Venturi”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 6(1), 57–76. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20267

Fascicolo

Sezione

Articoli