Novi cives: costruttori di memoria. L’articolo 9 della Costituzione Italiana attraverso gli occhi degli studenti

Autori

  • Gabriella Cainazzo Scuola primaria "Codazzi Gardenghi" - IC Lugo 1 Baracca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20500

Parole chiave:

Educazione civica, Cittadinanza attiva, Costituzione della Repubblica Italiana, Patrimonio storico-artistico e culturale, Ambiente

Abstract

Il progetto “Mappa della Memoria”, promosso dalla Sezione di Lugo (RA) dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) presso le scuole primarie e secondarie, partecipante al progetto di cittadinanza della Regione Emilia-Romagna “ConCittadini”, è stato un valido esempio del perseguimento degli obiettivi del curricolo di Educazione civica mediante una spiccata trasversalità fra ambiti disciplinari diversi, soprattutto quando si è messo al centro del progetto: fra le classi V della scuola primaria, per la classe VC della scuola “Codazzi - Gardenghi” l’articolo 9 della Costituzione, che ha guidato alla consapevolezza dei beni culturali e ambientali tutelati dalla Nazione; per le classi III della scuola secondaria di primo grado un consapevole percorso di ricerca sui moventi storici, politici e ideali che stanno alla base della legge fondamentale dello Stato.

Downloads

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Cainazzo, G. (2024). Novi cives: costruttori di memoria. L’articolo 9 della Costituzione Italiana attraverso gli occhi degli studenti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 6(1), 108–118. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20500

Fascicolo

Sezione

Esperienze