La didattica in archivio. Esperienze dall’Archivio di Stato di Ravenna

Autori

  • Fabio Lelli Archivio di Stato di Ravenna - Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/21707

Parole chiave:

Laboratorio scolastico, Didattica dell’archivio, Didattica degli oggetti, Cartografia, Storia sociale

Abstract

In questo contributo vengono presentati i principali laboratori didattici dell’Archivio di Stato di Ravenna disponibili per le scuole medie inferiori e superiori. L’attività didattica è considerata come una missione essenziale dell’Istituto. Gli argomenti proposti sono stati selezionati con l’esperienza di sala studio, dosando elementi di immediato interesse - ad esempio la possibilità di vedere di prima mano oggetti millenari come le pergamene - con la giusta contestualizzazione storica e sociale. I laboratori didattici di ricerca, la cosiddetta "didattica in archivio" potranno essere avviata in seguito, quando si sarà stabilito un legame di solida collaborazione fra Archivio e Scuole, in special modo se favorita da una più efficace strutturazione delle attività di promozione culturale.

Riferimenti bibliografici

Baldelli, F. (2010). Manuale … in rete. La scuola in archivio: riflessioni e proposte per una auspicata collaborazione fra due mondi apparentemente lontani. In G. Fogliardi e G. Marcadella (a cura di), Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Roma: Ministero per i Beni e le attività Culturali. Direzione generale per gli archivi.

Banzola, M. (2013). Il manicomio modello. Il caso imolese. Storia dell’ospedale psichiatrico (1804-1904). Imola: La Mandragola.

Cavazzana Romanelli, F. (2000). Archives and Educational Activities: Debate and Initiatives in the Italian Archives. Archivum, XLV.

Chance, J., Mantani, M. (a cura di). (2014). Legami nascosti. Segni dell’infanzia abbandonata a Ravenna nei secoli XVIII – XIX. Ravenna: Danilo Montanari.

Germani, I., Salterini, C., (1985). Il passato è avvento veramente. Itinerari di ricerca nell’Archivio di Stato di Bologna. Rassegna degli Archivi di Stato, XLV, 1-2.

Guarracino, S. (1987). La logica della ricerca e la didattica dell’archivio. In C. Torrisi (a cura di), Didattica della storia e archivi. Caltanissetta-Roma: Sciascia.

Panciera, W., Zannini, A. (2013). Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti. Firenze: Le Monnier.

Santacana Mestre, J, Llonch Molina, N. (2022). Fare storia con gli oggetti. Metodi e percorsi didattici per bambini e adolescenti. Roma: Carocci.

Tamblè, D, (1985). La pedagogia dell’archivistica. Rassegna degli Archivi di Stato, XLV, 1-2.

Zanni Rosiello, I. (2000). Didattica degli archivi, didattica della storia. In I. Zanni Rosiello, L’Archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali. (Pubblicato originariamente in Rivista di storia contemporanea, 1981, 4).

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Lelli, F. (2025). La didattica in archivio. Esperienze dall’Archivio di Stato di Ravenna. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 7(1), 177–188. https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/21707

Fascicolo

Sezione

Esperienze