Attraverso gli oceani: una nuova geografia globale. Un percorso di storia mondiale nella secondaria di I grado

Autori

  • Nicola Contegreco IC Torelli-Fioritti di Apricena (FG)

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/21995

Parole chiave:

Storia mondiale, Protoglobalizzazione, Unità di apprendimento, Storia moderna

Abstract

L’unità di apprendimento è stata realizzata in una classe seconda della scuola secondaria di primo grado di Apricena (FG), con l’obiettivo di sperimentare un approccio didattico ispirato alla storia mondiale. In un contesto in cui l’insegnamento della storia resta fortemente ancorato a una prospettiva eurocentrica e nazionale, l’Uda propone una visione trans-regionale e trans-culturale della storia, privilegiando le connessioni tra gruppi umani su scala globale. Articolata in tre moduli, l’attività ha permesso agli studenti di analizzare in chiave comparativa i processi storici, economici e culturali che hanno interconnesso i continenti tra XV e XVIII secolo. Le attività, strutturate in modalità laboratoriale e cooperativa, hanno incluso mappe interattive, analisi di fonti, lavori di gruppo e strumenti digitali per favorire il coinvolgimento attivo e lo sviluppo di competenze metacognitive.

Riferimenti bibliografici

Bernardi, P. & Monducci, F. (cur.). (2012). Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Torino: UTET.

Braudel, F. (1997). Storia misura del mondo (G. Zattoni Nesi, trad.). Bologna: Il Mulino.

Burton, A. (2011). A Primer for Teaching World History: Ten Design Principles. Durham: Duke University Press Book.

Cajani, L. (2004). L’insegnamento della storia mondiale nella scuola secondaria: appunti per un dibattito. Dimensioni e problemi della ricerca storica, 2, pp. 319-340.

Cajani, L. (2008). La storia mondiale e la scuola italiana. Cronaca della commissione De Mauro. In Brusa A. & Cajani L. (cur.). La storia è di tutti (pp. 248-285). Roma: Carocci.

Corsini, C. (2023). La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. Milano: FrancoAngeli.

De Gayangos, P. (a cura di) (1866). Cartas y Relaciones de Hernan Cortés al emperador Carlos V. Paris: A. Chaix.

Di Fiore, L. & Meriggi, M. (2011). World History. Le nuove rotte della storia. Bari-Roma: Laterza.

Dickinson, E. R. (2014). What a world history course can’t do is present a history of the world (intervista). In The Source (pp. 5-9).

Goucher, C. & Walton, L. (2008). World History. Journeys from past to present. London: Routledge.

Magnani, E. (2017). I luoghi della tratta degli schiavi in Africa tra memoria, identità e turismo. Storicamente.Org. Laboratorio di Storia, 13, art. 33, pp. 1-17. https://storicamente.org/sites/default/images/articles/media/2006/magnani-tratta-degli-schiavi-africa-luoghi.pdf

Manning, P. (2005). Migration in World History. London: Routledge.

Ministero dell’Istruzione (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Ministero dell’Istruzione (2018). Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari.

Ministero dell’Istruzione e del Merito (2025). Nuove Indicazioni 2025. Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione. Materiali per il dibattito pubblico. https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/Nuove+indicazioni+2025.pdf/cebce5de-1e1d-12de-8252-79758c00a50b?version=1.0&t=1741684578272

Perla, L. e Galli della Loggia, E. (2023). Insegnare l’Italia. Una proposta perla scuola dell’obbligo, Brescia: Scholè.

Quinn, J. (2024). Occidente. Un racconto lungo 4000 anni. Milano: Feltrinelli.

Ritchhart, R., Church, M., Morrison, K. (2011). Making Thinking Visible: How to Promote Engagement, Understanding, and Independence for All Learners. New Jersey: John Wiley & Sons Inc.

UNESCO (2015). Educazione alla cittadinanza mondiale temi e obiettivi di apprendimento. https://www.unesco.it/it/temi-in-evidenza/educazione/educazione-alla-cittadinanza-globale-temi-e-obiettivi-di-apprendimento/

Vanhaute, E. (2015). Introduzione alla World History. Bologna: Il Mulino.

Venegoni, G. (2013). Alle origini della world history. Equilibri, 3, pp. 413-422.

Wiggins, G. & McTighe, J. (2013). Essential Questions: Opening Doors to Student Understanding. Alexandria: ASCD.

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Contegreco, N. (2025). Attraverso gli oceani: una nuova geografia globale. Un percorso di storia mondiale nella secondaria di I grado. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 7(1), 110–128. https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/21995

Fascicolo

Sezione

Esperienze