Indagare la violenza di genere attraverso la storia medievale: un workshop nelle scuole secondarie di secondo grado

Autori

  • Michela Capris Università degli studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/22651

Parole chiave:

Didattica della storia, Storia di genere, Storia medievale, Violenza di genere

Abstract

In questo articolo si espongono i risultati del workshop Studiare la storia (di genere) attraverso le fonti giudiziarie: relazioni (quasi)matrimoniali e violenza di genere nel medioevo. Il laboratorio è stato attivo da settembre 2021 ad aprile 2022. Ha coinvolto 149 studenti di 4 istituti secondari di secondo grado di due regioni italiane: Piemonte ed Emilia-Romagna. Gli obiettivo erano avvicinare studenti allo studio critico della storia medievale, attraverso la lente di genere; trattare il tema della violenza maschile contro le donne, creando un ponte tra presente e passato; proporre alle docenti di storia un metodo per creare percorsi tematici sulla violenza patriarcale, attraverso l’utilizzo di fonti dirette e indirette e un approccio femminista.

Riferimenti bibliografici

Andreozzi, G. & Casanova, C. (2014). Donne criminali: il genere nella storia della giustizia. Bologna: Patron.

Arcari C. (2021). Reagire alla vulnerabilità: risposte femminili a solitudine e povertà nelle corti di giustizia della Bologna pepolesca (1337-1350), In Feller, L., Grillo, P. & Moglia, M. (a cura di). Donne e povertà nell’Europa mediterranea medievale, (pp. 57-73). Roma: Viella.

Assemblea Generale delle Nazioni Unite (2015). Risoluzione A/RES/70/1, 2015. https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf

Belliti, D. & Serughetti, G. (2019). L’educazione per prevenire la violenza di genere e promuovere l’agency delle donne: lo stato delle politiche pubbliche in Italia. Sicurezza e scienze sociali 3, pp. 33-48. doi: 10.3280/SISS2019-003004.

Bennet, J. M. (1898). Feminism and History. Gender & History 1 (3), pp. 251-272. https://doi.org/10.1111/j.1468-0424.1989.tb00256.x.

Bertolio, J. (2024). Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall’anno Mille a oggi.

Butler, J. (1990). Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity. New York: Routledge.

Cajani, L. & Corsi, E. (2021). Introduzione: didattiche della storia a confronto da una prospettiva internazionale. Dimensioni e problemi della ricerca storica 1, pp. 7-28. https://rosa.uniroma1.it/rosa02/dimensioni_ricerca_storica/article/view/728/613.

Carrino A. (a cura di) (2025). La dignità del male. La violenza delle donne fra passato e presente. Roma: Viella.

Casanova C. (2016). Per forza o per amore. Storia della violenza familiare nell’età moderna. Roma: Salerno editrice.

Casanova, C. (2007). Crimini nascosti. La sanzione penale dei reati “senza vittima” e nelle relazioni private (Bologna, XVII secolo). Bologna: Clueb.

Casanova, C. (2020). La reputazione delle vittime. Dalle dicerie alle testimonianze giurate. In Lagioia, V., Paoli, M. P., Rinaldi R. (a cura di). La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna (pp. 147-163). Roma: Viella.

Castro, S., Gola, G. & Talarico, R. (a cura di) (2023). L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori. Carocci: Roma.

Cavina, M. & Ribémont, B. (a cura di). (2014). Le donne e la giustizia fra Medioevo ed Età Moderna. Bologna: Patron.

Cavina, M. (2011). Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale. Roma-Bari: Laterza.

Consiglio d’Europa (2011). Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. https://rm.coe.int/1680462537

De Vita, A. & Burgio, G. (2023). Prospettive di genere nella vittimizzazione tra ragazze. La prima ricerca mixed method sul bullismo femminile in adolescenza. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, 27(65), pp. 61-77. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15590.

Di Cori, P. (a cura di). (1996). Altre storie. La critica femminista alla storia. Bologna: Clueb.

Dipartimento per l’Educazione, la Scienza e la Cultura dell’ONU (2019). Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: Parigi.

Esposito, A. Franceschi, F. & Piccinni, G. (a cura di) (2018). Violenza alle donne. Una prospettiva medievale. Bologna: Il Mulino.

Faloppa, F. (2020). #odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole. Milano: Utet.

Faludi (1991). Backlash. The Undeclared War Against American Women. New York: Rivers Press Edition.

Feci, S. & Schettini, L. (a cura di) (2007). La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI). Roma: Viella.

Filippini, N. M. & Serafini, E. (2019). Storia delle donne/storia di genere: attività di formazione e aggiornamento della Società Italiana delle Storiche. In Valseriati, E. (a cura di). Prospettive per la Didattica della Storia in Italia e in Europa, (pp. 41-61). Palermo: New Digital Frontiers. https://www.storiairreer.it/sites/default/files/materiali/Valseriati.pdf

Helmholz, H.R. (1974). Marriage Litigation in Medieval England. Cambridge: Cambridge University Press.

Hooks, b. (2004). Teaching Community: A Pedagogy of Hope. London: Routledge.

Hooks, b. (2022). Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza. Milano: Meltemi.

Karras, R. M. (2011). Unmarriages: women, men, and sexual unions in the Middle Ages. Oxford: Oxford University Press.

Lagioia V., Montesano, M. & Roversi Monaco, F. (a cura di) (2025). Intorno ai margini. Identità, stereotipi e rappresentazioni del femminile tra Medioevo ed Età Moderna. Roma: Viella.

Lagioia, V., Paoli M. P. & Rinaldi, R. (a cura di) (2020). La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna. Roma: Viella.

Lansing, C. (1997). Gender and civic authority: sexual control in a medieval Italian town. Journal of social history 37, pp. 33-59.

Lansing, C. (2013). Conflicts over Gender in Civic Courts. In Bennet, J. M., Karras, R. M. (Eds). The Oxford Handbook of Women and Gender in Medieval Europe (pp. 118-132). Oxford: Oxford University Press.

Lansing, C. (2018). Accusation of Rape in Thirteenth-Century Bologna. In Blanshei, S. R. (Eds). Violence and Justice in Bologna: 1250-1700 (pp. 167-186) London: Lexington Books.

Lett, D. (2014). Uomini e donne nel Medioevo. Bologna: Il Mulino.

Lett, D. (2023). L’infanzia violata nel medioevo. Genere e pedocriminalità a Bologna (secc. XIV-XV). Roma: Viella.

Lombardi, D. (2020). La rilevanza giuridica della fama. Oneste e disoneste nei processi criminali per stupro (Firenze, sec. XVIII). In Lagioia, V., Paoli, M. P., Rinaldi R. (a cura di). La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna (pp. 297-314). Roma: Viella.

Mazzi, M. S. (2018). La violenza sulle donne pubbliche. In Esposito A., Franceschi, F. & Piccinni, G. (a cura di). Violenza alle donne. Una prospettiva medievale (pp. 85-106). Bologna: Il Mulino.

Orlando, E. (2015). Matrimoni forzati e violenza domestica a Venezia nel Basso Medioevo. In Chemotti, S. & La Rocca, M. C. (a cura di). Il genere nella ricerca storica (863-877). Padova: Il Poligrafo.

Panciera W. & Valseriati E. (2019). La Didattica della Storia in Italia e in Europa. Un’introduzione. In Valseriati E. (a cura di). Prospettive per la Didattica della Storia in Italia e in Europa (pp. 7-12). Palermo: New Digital Frontiers. https://www.storiairreer.it/sites/default/files/materiali/Valseriati.pdf

Reynolds, P. L. (2011). The Regional Origins of Theories About Marital Consent And Consummation During the Twelfth Century. In Korpiola, M. (Eds.). Regional Variation in Matrimonial Law and Custom in Europe, 1150-1600 (pp. 43-75). Brill: Leiden.

Salerno, A. & Tiralongo V. (2018). Il bullismo omofobico. Caratteristiche, conseguenze e tipologie di intervento. Psicologia clinica dello sviluppo 22 (2), pp. 209-239. https://doi.org/10.1449/90829.

Scott, J. (1986). Gender: A useful Category of Historical Analysis. The American Historical Review, 91(5), pp. 1053-1075.

Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale della Polizia Criminale, afferente al Ministero dell’Interno (2021). La violenza di genere nell’anno della pandemia. https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2021-06/violenza-di-genere-secondo-semestre-2020.pdf

Vallerani, M. (2018). Le cause matrimoniali tra devianza e qualificazione giuridica: note sulle forme della coniugalità basso medievale. In Adorni, D. & Belligni, E. (a cura di). Prove di libertà. Donne fuori dalla norma. Dall’antichità all’età contemporanea. Milano: Franco Angeli.

Zamon Davis, N. (1976). Women’s History in Transition. The European Case. Feminist Studies, 3, pp. 83-103.

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Capris, M. (2025). Indagare la violenza di genere attraverso la storia medievale: un workshop nelle scuole secondarie di secondo grado. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 7(1), 141–163. https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/22651

Fascicolo

Sezione

Esperienze