“Maestre ignoranti” e cittadine incapaci. Un percorso di ricerca e didattica per i Licei, tra storia dello Stato unitario, storia delle donne e storia di Vicenza nella seconda metà del XIX secolo

Autori

  • Chiara Simonato ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12539

Parole chiave:

Gender Studies, Ruolo pubblico delle donne, Risorgimento, Laicizzazione, Vicenza

Abstract

Il percorso coniuga ricerca storica e sperimentazione didattica e nasce da un lavoro svolto in un Liceo Classico. La ricerca di storia locale svolta dagli/lle studenti/esse ricostruisce le vicende di due Istituti scolastici per la formazione delle maestre a Vicenza nella seconda metà del XIX secolo, precisamente nel periodo della costruzione del Regno Unito d’Italia. Questa ricerca interseca la ricostruzione condotta in classe dall’insegnante attorno ai processi chiave del Risorgimento: la laicizzazione dello stato, l’istruzione delle masse, il ruolo pubblico delle maestre. La sperimentazione didattica consiste nell’inserire anche la ricerca di fonti inedite relative alla storia locale, e non solo l’uso delle fonti, nella consueta trattazione di storia generale. La novità consiste inoltre nella discussione delle consuete ricostruzioni generali del Risorgimento attraverso i più recenti contributi offerti dalla storia delle donne.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Simonato, C. (2021). “Maestre ignoranti” e cittadine incapaci. Un percorso di ricerca e didattica per i Licei, tra storia dello Stato unitario, storia delle donne e storia di Vicenza nella seconda metà del XIX secolo. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 150–165. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12539