“Gli uomini non sono isole: le fonti raccontano”. L’esperienza della verifica di storia aperta al pubblico

Autori

  • Nicola D'Andrea Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” di Cerignola (FG)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15735

Parole chiave:

Confino, Fonti, Didattica in azione, Maieutica, Didattica della storia, Cittadinanza attiva

Abstract

“Gli uomini non sono isole: le fonti raccontano” è una verifica di storia aperta al pubblico attraverso la lettura critica e rivisitazione teatrale di sette fonti sul confino, tratte dal testo di Anna Foa (2018), «Andare per luoghi di confino», Il Mulino. Attraverso la ricerca e il confronto delle fonti con altre fonti, gli alunni hanno associato momenti e sentimenti della storia che ogni essere umano ha attraversato, loro compresi. Ne è nato un testo teatrale, scritto e messo in scena dagli alunni come una successione di sette quadri. Dalla riflessione storiografica, gli alunni hanno attraversato momenti significativi del Novecento, mettendo in atto competenze disciplinari (“uso e organizzazione delle fonti di diverso tipo”, come da “Indicazioni Nazionali”) e “soft skills” (empatia, cooperazione, problem solving). Un’esperienza socratica con la “Didattica in azione” e allo stesso tempo un laboratorio di cittadinanza attiva attraverso un approccio multipedagogico.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

D’Andrea, N. (2022). “Gli uomini non sono isole: le fonti raccontano”. L’esperienza della verifica di storia aperta al pubblico. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 133–154. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15735

Fascicolo

Sezione

Esperienze