Ariminum: la città ritrovata. Un Progetto Didattico di storia locale e di educazione al patrimonio

Autori

  • Beatrice Faragona Scuola Primaria “Colombo”, IC di Misano Adriatico (RN)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20758

Parole chiave:

Storia locale, Didattica della storia, Patrimonio, Cittadinanza attiva, Rimini

Abstract

Il titolo del presente articolo deriva da quello di una delle mappe della dimensione romana della città di Rimini create da una delle due classi quinte della Scuola Primaria “Colombo” dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriatico; il prodotto laboratoriale conclusivo del Progetto Didattico di storia locale su cui l’autrice ha incentrato la sua tesi universitaria. Il progetto ha l’obiettivo di connettere la storia generale con quella locale, tramite l’utilizzo di metodologie didattiche attive (in un’ottica di apprendimento permanente), per avvicinare le nuove generazioni di cittadini al patrimonio storico del territorio e viverlo in prima persona, comprendendo l’importanza della sua tutela e valorizzazione. Le mappe rappresentano un testimone che, restituito al territorio, da dove tutto è partito, può portare sempre più persone ad avvicinarsi alla storia e a comprendere come essa sia più vicina a loro di quanto credano, più concreta e meno distante di come appare nei libri.  

Downloads

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Faragona, B. (2024). Ariminum: la città ritrovata. Un Progetto Didattico di storia locale e di educazione al patrimonio. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 6(1), 77–93. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/20758

Fascicolo

Sezione

Esperienze