Analisi di una carta murale del periodo fascista e suo possibile utilizzo didattico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12538Parole chiave:
Sussidio didattico, Storiografia fascista, Contestualizzare il Risorgimento, Verità storicaAbstract
Nella prima parte di questa relazione viene descritto un sussidio didattico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, una tavola sinottica intitolata Da Romolo a Mussolini. Dall’analisi si evincono alcuni aspetti della politica scolastica del regime fascista, in particolare le modalità e le finalità dell’insegnamento della storia. Nella seconda parte, partendo da alcune considerazioni epistemologiche, si delinea un possibile utilizzo di questo documento per lo studio del Risorgimento, si evidenziano le distorsioni di una storiografia di regime e si inserisce la storia italiana nel contesto internazionale; ricordando, però, che questo approccio storiografico e didattico si affermò lentamente nella scuola italiana solo a partire dalla seconda metà del secolo scorso.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Anna Lucia Pizzati
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.