Analisi di una carta murale del periodo fascista e suo possibile utilizzo didattico

Autori

  • Anna Lucia Pizzati Comitato padovano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12538

Parole chiave:

Sussidio didattico, Storiografia fascista, Contestualizzare il Risorgimento, Verità storica

Abstract

Nella prima parte di questa relazione viene descritto un sussidio didattico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, una tavola sinottica intitolata Da Romolo a Mussolini. Dall’analisi si evincono alcuni aspetti della politica scolastica del regime fascista, in particolare le modalità e le finalità dell’insegnamento della storia. Nella seconda parte, partendo da alcune considerazioni epistemologiche, si delinea un possibile utilizzo di questo documento per lo studio del Risorgimento, si evidenziano le distorsioni di una storiografia di regime e si inserisce la storia italiana nel contesto internazionale; ricordando, però, che questo approccio storiografico e didattico si affermò lentamente nella scuola italiana solo a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Pizzati, A. L. (2021). Analisi di una carta murale del periodo fascista e suo possibile utilizzo didattico. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 134–149. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12538