Educazione alla cittadinanza nei libri di testo della scuola secondaria di secondo grado. Un approfondimento su cinque manuali scolastici
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/19675Parole chiave:
Educazione alla cittadinanza, Scuola secondaria, Cittadinanza attiva, Manuali scolastici, CostituzioneAbstract
L’educazione alla cittadinanza, oggi intesa in senso multidimensionale, coinvolge diritti, identità, valori condivisi e partecipazione democratica. La scuola, come “palestra di democrazia”, ha un ruolo centrale nel promuovere dialogo, solidarietà e giustizia. In Italia l’Educazione civica, nata nel 1958, si è ampliata fino a includere Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. L’analisi di cinque manuali di storia delle scuole superiori mostra però un persistente eurocentrismo e una prevalenza di narrazioni tradizionali, spesso poco attente a prospettive interculturali. La qualità e l’estensione delle sezioni dedicate alla cittadinanza risultano eterogenee: alcuni testi, come quello Pearson, offrono attività laboratoriali e stimoli al pensiero critico, mentre altri presentano approcci marginali o puramente nozionistici. Pur integrando temi come l’Agenda 2030, l’Educazione alla Cittadinanza appare frammentata o subordinata alla storia. La ricerca suggerisce un rinnovamento didattico interdisciplinare per formare cittadini attivi e consapevoli.
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