Educazione alla cittadinanza nei libri di testo della scuola secondaria di secondo grado. Un approfondimento su cinque manuali scolastici

Autori

  • Angelica Duca Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/19675

Parole chiave:

Educazione alla cittadinanza, Scuola secondaria, Cittadinanza attiva, Manuali scolastici, Costituzione

Abstract

L’educazione alla cittadinanza, oggi intesa in senso multidimensionale, coinvolge diritti, identità, valori condivisi e partecipazione democratica. La scuola, come “palestra di democrazia”, ha un ruolo centrale nel promuovere dialogo, solidarietà e giustizia. In Italia l’Educazione civica, nata nel 1958, si è ampliata fino a includere Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. L’analisi di cinque manuali di storia delle scuole superiori mostra però un persistente eurocentrismo e una prevalenza di narrazioni tradizionali, spesso poco attente a prospettive interculturali. La qualità e l’estensione delle sezioni dedicate alla cittadinanza risultano eterogenee: alcuni testi, come quello Pearson, offrono attività laboratoriali e stimoli al pensiero critico, mentre altri presentano approcci marginali o puramente nozionistici. Pur integrando temi come l’Agenda 2030, l’Educazione alla Cittadinanza appare frammentata o subordinata alla storia. La ricerca suggerisce un rinnovamento didattico interdisciplinare per formare cittadini attivi e consapevoli.

Riferimenti bibliografici

Abowitz, K. K., & Harnish, J. (2006). Contemporary Discourses of Citizenship. Review of Educational Research, 76(4), 653–690.

Ávila, R. M., Borghi, B., & Mattozzi, I. (Eds.). (2009). L’educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la strategia di Lisbona. Bologna: Pàtron Editore.

Balducci, E. (1990). L’uomo planetario. Brescia: Camunia.

Barbero, A., Frugoni, C., & Sclarandis, C. (2024). La storia. Progettare il futuro. Il Novecento e l’età attuale. Bologna: Zanichelli.

Bertolio, L. (2024). Sottostorie. Dall’anno Mille Ad Oggi. Torino: Loescher Editori.

Borghi, B. (2014). Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche. Infanzia, 4/5, luglio-ottobre, pp. 253-259.

Borghi, B. (2016). La Storia. Indagare, Apprendere, Comunicare. Bologna: Pàtron Editore.

Cajani L. (2014). I recenti programmi di storia per la scuola italiana. Laboratorio dell’ISPF, XI, pp. 1-26.

Cambi, F. (2009). Cittadinanza e intercultura oggi. In M. Galiero, Educare per una cittadinanza globale. Costruire un mondo giusto a partire dalla scuola (pp. 20-28). Bologna: Emi.

Caracciolo, L., & Roccucci, A. (2023). Limes. I confini della storia. Dal Novecento ad oggi. Milano: Mondadori.

Damiano, E. (2005). Homo migrans. Discipline e concetti per un curricolo di educazione interculturale a prova di scuola. Milano: Franco Angeli.

De Luna, G., & Meriggi, M. (2022). Valore Storia. Il Novecento E Il Mondo Contemporaneo. Milano: Pearson.

Di Cori, P. (1987). Dalla storia delle donne a una storia di genere. Rivista di storia contemporanea, XVI (4), pp. 548-559.

Emler, N., & Frazer, E. (1999). Politics: The education effect. Oxford Review of Education, 25(1–2), 251–273. https://doi.org/10.1080/030549899104242

Guerrini, V. (2018). Il ruolo della scuola: l’educazione alla cura per promuovere forme di cittadinanza attiva e democratica. Civitatis educationis. Education, politics and culture, VII (1), pp. 109-130.

Isin, E.F., & Nyers, P. (eds.) (2014). Routledge Handbook of Global Citizenship Studies. London: Routledge International Handbooks.

Italia. (2015). Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Lucenti, M. (2020). Scelta e uso del manuale: analisi delle pratiche didattiche e delle competenze interculturali degli insegnanti. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 12(20), pp. 269-285.

Massip Sabater, M., Castellví Mata, J., & Pagès Blanch, J. (2020). La storia delle persone: riflessioni dalla storiografia e dalla didattica delle scienze sociali negli ultimi 25 anni. Panta Rei, 2, pp. 167-196.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2020). Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020. https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-35-del-22-giugno-2020

Nussbaum, M. (2001). Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea. Roma: Carocci.

Rizzuti, N., & Mrozek, G. (2022). Dai Fatti Alla Storia. Dal Novecento Ad Oggi. Firenze: Giunti.

Santerini, M. (2001). Educare alla cittadinanza. La pedagogia e le sfide della globalizzazione. Roma: Carocci.

Tarozzi, M. (2005). Cittadinanza interculturale: esperienza educativa come agire politico. Firenze: La Nuova Italia.

Torney-Purta, J., Lehmann, R., Oswald, H., & Schulz, W. (2001). Citizenship and Education in Twenty-eight Countries. Civic Knowledge and Engagement at Age Fourteen. Amsterdam: International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA).

Zimenkova, T., & Hedtke, R. (2012). Education for Civic and Political Participation: A Critical Approach. London: Routledge.

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Duca, A. (2025). Educazione alla cittadinanza nei libri di testo della scuola secondaria di secondo grado. Un approfondimento su cinque manuali scolastici. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 7(1), 30–50. https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/19675

Fascicolo

Sezione

Articoli