La didattica della storia, dall’archivio alla scuola

Autori

  • Marco Vito Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11223

Parole chiave:

Archivio, Scuola, Didattica laboratoriale, Public History

Abstract

Gli studi archivistici fanno parte del mestiere dello storico, ma spesso i risultati delle ricerche d’archivio rimangono segregate nell’ambito universitario e non raggiungono quasi mai un pubblico più vasto di quello accademico. Da questa premessa si articola il progetto di didattica della storia, che rientra nella macro-area della public history, riguardante le fonti archivistiche analizzate e la creazione di laboratori didattici per scuole elementari, medie, superiori. Lo scopo è di affrontare uno specifico tema di ricerca, il concetto di famiglia presente in alcuni documenti dell’archivio diocesano di Modena-Nonantola. Si passa poi a rogiti dell’XI secolo, a documenti riguardanti il concilio tridentino ed a transunti napoleonici. Sono state elaborate lezioni e laboratori didattici che partono dall’analisi di tali documenti, dal medioevo fino agli albori dell’età contemporanea.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Vito, M. (2020). La didattica della storia, dall’archivio alla scuola. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 590–607. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11223