Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La proposta è originale e inedita; non è stata inviata in valutazione ad altre riviste (in caso contrario fornire una spiegazione nel campo “Commenti per l’editor”). L’autore è a conoscenza delle policy della rivista, in particolare del processo di peer-review e del Codice etico.
  • Il file della proposta è in formato OpenDocument (.odt), Microsoft Word (.docx), RTF, o WordPerfect. Se l’articolo rientra in una sezione referata della rivista, il file della proposta è stato anonimizzato, intervenendo anche nelle proprietà del file.
  • Il testo è conforme ai requisiti stilistici e bibliografici descritti nelle Linee guida per gli autori. Quando disponibili, son stati inseriti i DOI o le URL dei riferimenti bibliografici.
  • L’articolo è accompagnato dalla dichiarazione di autorizzazione e liberatoria alla pubblicazione, compilata e firmata da tutti gli autori.

Linee guida per gli autori

Norme redazionali

Lingua

Questa rivista accetta e pubblica articoli in lingua francese, inglese, spagnola, portoghese e italiana.

Abstract

L’articolo deve essere anticipato da un abstract nella stessa lingua e in inglese della lunghezza massima di 150 parole.

Parole chiave

L’autore deve indicare fino a 5 parole chiave nella stessa lingua e in inglese che aiutino a identificare i temi trattati nell’articolo. Le parole devono essere separate da “;”.

Testo

I manoscritti (redatti in formato Word o similare) devono essere conformi alle convenzioni di redazione stabilite dall’American Psychological Association (APA, Manual Style, 6* edizione). Le note devono essere poste a chiusura dell'articolo e non a pié di pagina, prima della bibliografia.

Figure: massimo 20 in formato jpeg o png.

Lunghezza dei saggi: tra 27.000 e 50.000 caratteri spazi inclusi con note e riferimenti bibliografici.

Lunghezza delle esperienze: tra 15.000 e 40.000 caratteri inclusi spazi con note e riferimenti bibliografici.

Lunghezza delle recensioni: tra 2.000 e 5.000 caratteri inclusi spazi con note e riferimenti bibliografici.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy