La pratica diagnostica nell’insegnamento della storia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10761Parole chiave:
Diagnostica, Questionario, Concezione della StoriaAbstract
La proposta valorizza la pratica diagnostica nell’insegnamento della storia, scarsamente utilizzata a scuola, per evitare un apprendimento esclusivamente nozionistico. La somministrazione di un questionario, all’inizio di un ciclo scolastico, che rilevi gli strumenti concettuali già acquisiti dagli studenti e nel contempo il loro rapporto emotivo con la disciplina (motivazione, interesse, curiosità, identificazione con la memoria collettiva) permette di confrontarsi con la specifica realtà dei giovani nei suoi aspetti generazionali, familiari e di formazione culturale. L’articolo, dopo una presentazione del questionario, commenta alcuni risultati raccolti dalle autrici nell’ultimo decennio circa i luoghi comuni e gli stereotipi più frequenti, illustra le abitudini di studio diffuse e le aspettative sul nuovo corso di studi e riflette sull’”idea” di storia che molti studenti hanno maturato alla fine della secondaria inferiore e sulle loro conoscenze circa il metodo storico.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Bravin, R., & Crivellari, C. (2020). La pratica diagnostica nell’insegnamento della storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 167–179. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10761
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Roberta Bravin, Cinzia Crivellari
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.