La pratica diagnostica nell’insegnamento della storia

Autori

  • Roberta Bravin
  • Cinzia Crivellari Università Ca' Foscari Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10761

Parole chiave:

Diagnostica, Questionario, Concezione della Storia

Abstract

La proposta valorizza la pratica diagnostica nell’insegnamento della storia, scarsamente utilizzata a scuola, per evitare un apprendimento esclusivamente nozionistico. La somministrazione di un questionario, all’inizio di un ciclo scolastico, che rilevi gli strumenti concettuali già acquisiti dagli studenti e nel contempo il loro rapporto emotivo con la disciplina (motivazione, interesse, curiosità, identificazione con la memoria collettiva) permette di confrontarsi con la specifica realtà dei giovani nei suoi aspetti generazionali, familiari e di formazione culturale. L’articolo, dopo una presentazione del questionario, commenta alcuni risultati raccolti dalle autrici nell’ultimo decennio circa i luoghi comuni e gli stereotipi più frequenti, illustra le abitudini di studio diffuse e le aspettative sul nuovo corso di studi e riflette sull’”idea” di storia che molti studenti hanno maturato alla fine della secondaria inferiore e sulle loro conoscenze circa il metodo storico.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Bravin, R., & Crivellari, C. (2020). La pratica diagnostica nell’insegnamento della storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 167–179. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10761